Intervista a cura de “Il Mondo dello Scrittore” per Mister Black, racconti neri

 

Intervista a Stefano Falotico, a cura di “Il Mondo dello Scrittore”

Racconta la tua esperienza come autoreMisterBlack
Bene, qui, mi son voluto cimentare con brevi racconti neri, in stile Poe, soffici però, sebbene alcuni possan apparire inquietanti, affoga(n)ti nel buio più pece senza pace. Ed è un bene! An(s)imati da un terror di bri(vid)o, come dico io, esploranti il nostro animo tetro, cupido, mostruosamente (dis)umano, esoterico, (im)prevedibile, visionario.

Che cosa ispira il tuo modo di scrivere
Qui, mi sono ispirato alle fiabe nere, appunto, della mia e nostra infanzia. Raggrumandole, diciamo così, in modo sanguigno per sfumarle fra babau e spauracchi, incubi a occhi aperti e seduzioni mor(t)ali. Finché morte, come dico io, non ci s(e)pari! Cala il sipario. Evviva, nel palcoscenico, il fantasma meno osceno dei viventi morti!

Parla della trama del tuo libro
Ogni piccolo racconto ha una trama a sé. Svario da un racconto persino, oserei dire, erotico, osé, a uno picaresco, di avventura. Comunque, le trame son quasi sempre notturne. Foscamente livide.

I tuoi personaggi prendono spunto da alcuni lati del tuo carattere
Ovvio, o meglio dalla mia anima, che a sua volta si (ri)flette nel carattere. Eccentrico/a, balzano, giù di (a)morale oppure tiramisù di gustosa crema pasticciera, eh eh, del mio (s)cremarmi nelle storie che racconto, che (in)farcisco di carezzevoli tocchi, spero prelibati, fra ansietà affatto dolci. Candido ma con pochi canditi. Perché non credo al buonismo, ahimè, purtroppo oggi imperante di questa melassa-mentalità impazzante e falsa.

Prediligi un genere specifico oppure la tua scrittura spazia in altri campi
Prediligo il noir, punto e basta. Nero su bianco. Ih ih.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro
Molti, il seguito del mio Il cavaliere di Alcatraz, innanzitutto.

Cosa consiglieresti a un autore esordiente
Di essere istintivo. Di non esser troppo razionale quando scrive, di non calcolare a tavolino ciò che sta per dire o vorrebbe trasmettere.

Link all’acquisto – Lulu

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>